Tunisia wines: I migliori vini rossi, bianchi e rosé tunisini


Tunisia Wines: I migliori vini Rossi, Bianchi e Rosé tunisini







Selian Cru Reserve Rouge rosso 2017 - AOC

Cantina Domaine Neferis




12,50 € ai Soci del Club


grad. alc. 12.5%
bottiglia da 0,75 lt.
cod. 011002


Vitigni

Carignan ,

Descrizione


Il Selian Rouge Cru Reserve, un Carignan in purezza con lo smoking.

La sera si presta agli assaggi, più di ogni altro momento della giornata.
Il silenzio, la calma,l'assenza di distrazioni, un buon piatto e, spesso, la solitudine che aguzza i sensi, offrono il contesto ideale.

Per questo motivo, sere fa, ho voluto approfondire la conoscenza con il Selian Cru Reserve Rouge
del Domaine Neferis, l'azienda italo-tunisina di Grombalia, uno dei territori più vocati alla produzione dei vini tunisini di qualità.

E' prodotto con il Carignan al 100 per cento. Impresa notoriamente difficile perché il vitigno in questione ha una pessima reputazione. E' difficile da coltivare, è sensibile e fragile ma ha rese altissime.

Per questo motivo è spesso riservato agli assemblaggi. E' un cosiddetto vino da taglio perché apporta calore,tannini in quantità, amertume ( amarezza) e acidità. I cugini francesi, grandi conoscitori del vitigno, lo descrivono come fantastico quantitativamente ma disastroso qualitativamente.

Salvo che vengano gestite con cura le vigne, selezionate le uve e governata la vinificazione.

Il clima fresco del territorio e le importanti variazioni di temperatura fra il giorno e la notte del terroir di Neferis favoriscono la nascita di vini equilibrati. Una rigorosa selezione dei migliori vigneti e una vinificazione accurata con frequenti reimmersioni delle vinacce nel mosto in fermentazione ( la follatura) hanno favorito l'espressione del miglior Carignan.

La fermentazione alcolica avviene a 24°. Il Reserve viene mantenuto 18 mesi in barrique prima dell'imbottigliamento. E qui dobbiamo fare i complimenti agli uomini e donne di Neferis. CHAPEAU!

Il loro è un Carignan in purezza , elegante, molto elegante, direi con lo smoking; ha un bel colore rosso rubino, con aromi intensi e penetranti di frutta rossa, lampone su tutti , di bon bon da sposa, e , siamo in Tunisia, ovviamente, di spezie.

Al palato esprime ricchezza e struttura, è fruttato e vinoso ( uh,quanto è vinoso!), erbaceo, caldo e persistente, con gusti di china calissaia e sfumature di grafite.

I tannini sono quelli potenti del Carignan, solidi, ben evidenti ma delicati ed equilibrati.

Il finale è lungo, nettamente alcolico.

Il nostro abbinamento preferito è con l'agnello alle erbe aromatiche con le olive nere. Ma va bene con tutte le carni e i formaggi stagionati. Non prendetemi alla lettera, nessuno si offenda, ma stasera, più che mai, le "vin est rouge!" E' un vino che non può mancare nella cantina del bevitore più preparato.

Tunisia Wines ve lo propone e consiglia certa di non sbagliare Selian Cru Reserve Rouge !!!

Vuoi acquistare questo vino?


Mail *


cartoni da 6 bottiglie

Note
Indicare nelle note se il vino va recapitato a un indirizzo diverso da quello dato nell'iscrizione.


Ho letto l'Info Privacy *

Controllo antispam: 0 + 0 =



Tunisia wines

Tunisia wine

vino Tunisino

Selian Cru Reserve Rouge

A tavola con i nostri vini ★★★★★


Brik à l'oeuf
Il Brik all'uovo è un classico di ogni menu tunisino: è una specie di involtino croccante e fritto, con all'interno un tuorlo d'uovo. La pasta sottile utilizzata si chiama malsouka, e viene ripiegata a forma di triangolo. Il ripieno contiene generalmente anche coriandolo e prezzemolo e a volte formaggio, patate o tonno. Viene servito ben caldo con una spruzzata di limone. Il Brik all'uovo va mangiato con le mani, facendo attenzione a non far finire l'uovo (che rimane liquido) sui vestiti!
Tunisia Wines : il primo wine booking per visite e tour enogastronomici nelle cantine tunisine alla scoperta degli abbinamenti perfetti fra i prodotti di eccellenza e i vini tunisini
EKO VOIP Sarl - sede legale: 4, rue de KENYA 1002 Tunis Belvedere
Email: info@tunisiawines.com - Prenotazioni: winetour@tunisiawines.com

Privacy
& Cookies

Powered by MMS 4.0 - © 2021 EUROTEAM