Il <b>Selian Rouge Cru Reserve</b>, un Carignan in purezza con lo smoking.


tunisia wines, wines,
Il Selian Rouge Cru Reserve, un Carignan in purezza con lo smoking.







Selian Reserve Rouge rosso 2017 - AOC

Cantina Neferis




10 € ai Soci del Club


grad. alc. 12%
bottiglia da 0.75 lt.
cod. 011002


Vitigni

Uve Carignan ,

Descrizione


Tunisia Wines ve lo propone e consiglia certa di non sbagliare Selian Reserve Rouge Neferis!!! La sera si presta agli assaggi, più di ogni altro momento della giornata.
Il silenzio, la calma, l'assenza di distrazioni, un buon piatto e, spesso, la solitudine che aguzza i sensi, offrono il contesto ideale.

Per questo motivo, sere fa, ho voluto approfondire la conoscenza con il Selian Cru Reserve Rouge del Domaine Neferis, l'azienda italo-tunisina di Grombalia, uno dei territori più vocati alla produzione dei vini tunisini di qualità.

E' prodotto con il Carignan al 100 per cento. Impresa notoriamente difficile perché il vitigno in questione ha una pessima reputazione. E' difficile da coltivare, è sensibile e fragile ma ha rese altissime.

Per questo motivo è spesso riservato agli assemblaggi. E' un cosiddetto vino da taglio perché apporta calore,tannini in quantità, amertume ( amarezza) e acidità. I cugini francesi, grandi conoscitori del vitigno, lo descrivono come fantastico quantitativamente ma disastroso qualitativamente.

Salvo che vengano gestite con cura le vigne, selezionate le uve e governata la vinificazione.

Il clima fresco del territorio e le importanti variazioni di temperatura fra il giorno e la notte del terroir di Neferis favoriscono la nascita di vini equilibrati. Una rigorosa selezione dei migliori vigneti e una vinificazione accurata con frequenti reimmersioni delle vinacce nel mosto in fermentazione ( la follatura) hanno favorito l'espressione del miglior Carignan.

La fermentazione alcolica avviene a 24°. Il Reserve viene mantenuto 18 mesi in barrique prima dell'imbottigliamento. E qui dobbiamo fare i complimenti agli uomini e donne di Neferis. CHAPEAU!

Il loro è un Carignan in purezza , elegante, molto elegante, direi con lo smoking; ha un bel colore rosso rubino, con aromi intensi e penetranti di frutta rossa, lampone su tutti , di bon bon da sposa, e , siamo in Tunisia, ovviamente, di spezie.

Al palato esprime ricchezza e struttura, è fruttato e vinoso ( uh,quanto è vinoso!), erbaceo, caldo e persistente, con gusti di china calissaia e sfumature di grafite.

I tannini sono quelli potenti del Carignan, solidi, ben evidenti ma delicati ed equilibrati.

Il finale è lungo, nettamente alcolico.

Il nostro abbinamento preferito è con l'agnello alle erbe aromatiche con le olive nere. Ma va bene con tutte le carni e i formaggi stagionati. Non prendetemi alla lettera, nessuno si offenda, ma stasera, più che mai, le "vin est rouge!" E' un vino che non può mancare nella cantina del bevitore più preparato.

Vuoi acquistare questo vino?


Nome *

Email *

Telefono *


cartoni da 6 bottiglie

Note
Se il vino non va all'indirizzo di un iscritto al Club, indicate nelle note l'indirizzo del destinatario.

Dichiaro di essere maggiorenne

Ho letto l'Info Privacy *

Controllo antispam: 3 + 4 =





Mappa Google non disponibile




A tavola con i nostri vini ★★★★★


2 CALICI DA VINO BIANCO € 23,90
Dettagli
Se ami degustare ottime bollicine o anche solo se sei un bevitore occasionale, avere dei calici da vino bianco in casa è ormai indispensabile, soprattutto se ami organizzare cene con amici e parenti. I calici ti permettono di esaltare i sentori del vino appena stappato e metterne così in risalto tutti i pregi, la frizzantezza, le note aromatiche e anche la colorazione.
Bicchiere da vino bianco Riceverete il bicchiere all'interno di un apposita confezione regalo cilindrica Il prodotto è realizzato in vetro chiaro di qualità Dimensioni: ca. 9,6 x 9,6 x 23,8 centimetri
Tunisia Wines

Il primo wine booking per visite e tour enogastronomici nelle cantine tunisine alla scoperta dei vini e degli abbinamenti perfetti
EKO VOIP Sarl - sede legale: 4, rue de KENYA 1002 Tunis Belvedere
Email: info@tunisiawines.com - Prenotazioni: winetour@tunisiawines.com

Cipinet Business Directory

Privacy
& Cookies

Powered by MMS 3.1 - © 2021 Eteam International Ltd.